I nostri impegni di CSR_
Impegnati per una moda più responsabile
Agire
In nome delle donne
Sneaker: sostantivo femminile

Courir è orgogliosa di porre le donne al centro della sua ragion d'essere. L'azienda sta rafforzando la sua politica proattiva di femminilizzazione del marchio, facendo dell'inclusione un’area prioritaria del suo impegno sociale. Questo impegno unico nel mondo delle sneakers si traduce nella celebrazione del design femminile, nella femminilizzazione dei suoi team, nella diversificazione delle sue collezioni e nella promozione dei suoi clienti, da qui e altrove.

Ma Courir non si ferma qui. La sua peculiare propensione femminile assume tutto il suo significato nell'impegno per la parità, un obiettivo prioritario per l’azienda, che si riflette nel costante aumento della percentuale di donne nella sua forza lavoro in posizioni di manager e direttore dal 2018, passando dal 36% nel 2018 al 55% a fine 2021.
52,6%
Nel 2023, il 52,6%
dei nostri managers nei punti
vendita sono donne.
Un indice di parità esemplare*
Courir è fortemente impegnata nella lotta contro le disuguaglianze retributive tra uomini e donne. L'indice di parità valuta su 100 punti il livello di parità tra donne e uomini, sulla base di criteri diversi. L'indice di parità M/F è passato da 80/100 nel 2021 a 99/100 nel 2022. Inoltre, Courir ottiene un punteggio molto puù alto rispetto al limite normativo fissato a 75. Questo punteggio è in linea con le ambizioni di Courir, che esprime la propria volontà di essere il brand preferito dalle donne appogiandosi su una politica delle risorse umane inclusiva e avviata.
56,2%
Il 56,2% di dipendenti Courir
sono donne nel 2023
Delle squadre
con un tocco femminile
La femminilizzazione dei nostri team accelera nel 2022, riflettendo questo impegno prioritario. La percentuale di donne nell'organico dei quadri ha raggiunto il livello record del 59,6% nel 2022 in Francia, mentre la rappresentanza femminile nelle posizioni di supervisione (direttori e managers) ha superato la soglia simbolica del 50% nel 2020 (rispetto al 36% nel 2018 e al 55% nel 2021) e ha raggiunto il 52,6% nel 2023 in tutta la rete.
99/100
indice di parità di genere (punteggio 2022)
Pink Spirit_
Da due anni Courir sponsorizza l'associazione “Ruban Rose” (cioè Nastro Rosa) attraverso l'operazione Pink Spirit. Il marchio vuole cambiare il modo in cui le persone pensano al cancro al seno e incoraggiare le giovani generazioni a combattere le idee preconcette, promuovendo al contempo la prevenzione. Durante il mese di ottobre, Courir si impegna a donare 5 euro all'associazione per ogni acquisto di un modello di sneaker della sua selezione Pink Spirit e dal 2023 ha avviato una campagna di micro-donazioni in 200 dei suoi negozi francesi per tutta la durata dell'operazione Pink October. Nel 2023, Pink Spirit ha raccolto quasi 42.000 euro per la lotta contro il cancro al seno.
SCOPRI
42 400€
raccolti nel 2023 per la lotta contro il cancro al seno
Incarnare
Diversità e inclusione con orgoglio
“Da Courir vogliamo che la diversità sia una conseguenza, non un obiettivo. È un tema intimamente legato al mondo delle sneakers, che affonda le sue radici in un melting pot tanto vasto quanto quello dei suoi famosi designers e delle sue icone.”
Pierre Chambaudrie, CEO – Courir
Il talento prima di tutto

L'ambizione di Courir è quella di individuare, aiutare, sviluppare e sostenere i talenti interni ed esterni. Ora e in futuro. Per valorizzare al meglio i talenti interni, l’azienda offre a tutti i suoi dipendenti programmi unici.
UN'OFFERTA DI FORMAZIONE PER TUTTI
UN PROGRAMMA DI COOPTAZIONE CHE CONSENTE AI NOSTRI DIPENDENTI DI RACCOMANDARE I MIGLIORI TALENTI AD UNIRSI A NOI
SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ E AL CAMBIAMENTO
GIORNATE DI VALUTAZIONE PER COLORO CHE DESIDERANO ACCEDERE A POSIZIONI MANAGERIALI IN NEGOZIO
UNA POLITICA DI RECLUTAMENTO E DI ACCOMPAGNAMENTO DEI NOSTRI APPRENDISTI NELL’OTTICA DI ASSUMERE UNA POSIZIONE MANAGERIALE UNA VOLTA LAUREATI!
Missione disabilità
PERCHÉ IL TALENTO E LA CREATIVITÀ NON CONOSCONO LIMITI.

Nel 2020, Courir ha firmato il suo primo accordo per promuovere l'integrazione professionale e l'occupazione continua dei lavoratori disabili.

Siccome ogni dipendente potrebbe un giorno trovarsi in difficoltà nello svolgere determinate mansioni a causa di una malattia o di un infortunio, vogliamo offrire loro un ambiente adeguato che consenta di esprimere le proprie capacità e di continuare a lavorare.

Il nostro obiettivo è quello di garantire l'inclusione a lungo termine dei dipendenti con disabilità, dando loro accesso alle opportunità di lavoro e di carriera presso Courir, attraverso l'attuazione di una serie di misure di sistemazione e di vari dispositivi.

Una missione che si traduce in numerose azioni.
SENSIBILIZZAZIONE

Il “Café-Signe” (cioè il Caffè-Segno), un evento speciale peri dipendenti della sede centrale dedicato alla lingua dei segni.

Iniziative in negozio e in sede in occasione della Settimana europea per l'occupazione delle persone con disabilità.
BENESSERE NELL’AMBITO LAVORATIVO

Collaborazione con un ergonomista per migliorare la gestione delle situazioni di supporto nel lavoro e ripensare l'arredamento della cassa per renderlo più ergonomico.
COMUNICAZIONE

Creazione di supporti di comunicazione dedicati realizzati dall’agenzia BBIRD, una società adattata.
INTEGRAZIONE PROFESSIONALE

Courir intende rispettare l'obbligo di assumere il 6% di dipendenti con disabilità entro il 2026.
Per raggiungere questo obiettivo, la “Mission Handicap” intensifica l'attività di reclutamento e di sensibilizzazione dei dirigenti. Al 1° gennaio 2024, Courir conta il 4% di dipendenti disabili nel suo organico.
RELÈ DISABILITÀ

Dal 2023, la “Mission Handicap” è supportata da 13 “Relai Handicap” distribuiti in tutta la Francia. Il loro ruolo è quello di sostenere i dipendenti con disabilità, identificare i problemi di salute e sensibilizzare i team.
Focus su
Casa 93
Dal 2019, Courir è sponsor di Casa 93. Questo progetto sociale promuove e rivela la grande forza creativa della Seine-Saint-Denis. Questa scuola di moda di nuova concezione apre le sue porte gratuitamente ai giovani creativi provenienti dalle aree e quartieri popolari dell'Ile-de-France. La sua missione educativa e sociale è quella di definire i profili della moda di domani, che sarà più impegnata, plurale ed eco-responsabile. Gli aspiranti stilisti seguono un corso preparatorio di tre mesi che trasmette le basi della loro formazione. Casa 93 affianca poi gli studenti nel loro ingresso nel mondo della moda, sia per coloro che sceglieranno di offrire i loro servizi a un'azienda, sia per le persone che desidereranno avviare un'attività in proprio.
Promuovere
Percorsi di carriera appaganti
Con il lancio del suo importante progetto di trasformazione delle risorse umane chiamato “Rise Up”, Courir sottolinea il suo desiderio di costruire la propria leadership sul talento e sull'impegno dei suoi team. Attraverso questo programma innovativo, il marchio cerca di offrire percorsi di carriera che ispirino e coinvolgano i propri dipendenti. Formazione, politica di mobilità interna, nuovo strumento di sponsorship (c.d. cooptazione), Courir punta sull’innovazione per dare forma a una cultura aziendale esperta e consapevole, all'altezza delle sue ambizioni.
Nuovi orizzonti di carriera con Rise Up

Questo progetto di trasformazione delle risorse umane riflette l'impegno di Courir come employer brand mirando ad incarnare la visione del marchio all'interno del gruppo, incoraggiando la mobilità interna e rafforzando la cultura aziendale. Per raggiungere questo obiettivo, il Dipartimento delle Risorse Umane utilizza nuovi strumenti innovativi misurando l'impegno dei dipendenti attraverso l'indagine “Speak Up”. Questo questionario anonimo viene utilizzato per valutare l'esperienza dei dipendenti e per orientare le future azioni delle Risorse Umane.
Assesments per identificare i talenti in negozio

Gli assesments sono un processo interno a Courir e permettono la valutazione di alcuni dipendenti idonei alla loro promozione interna a posizioni manageriali in negozio. Tutti coloro che desiderano essere promossi a Team Manager o Store Manager devono prima superare questo processo.
Una piattaforma di cooptazione e mobilità

Courir dispone di un portale dedicato allo sponsorship e alla mobilità interna. Tramite un solo clic, i nostri dipendenti possono visualizzare tutte le offerte di lavoro e raccomandare candidati o candidarsi in meno di un minuto!

Raccomandando i candidati, i nostri dipendenti possono guadagnare un bonus che va da 300 a 2.000 euro lordi (l'importo varia a seconda della posizione).
Learning Spirit,
la piattaforma di formazione online

Lanciato nel mese di ottobre 2022, Learning Spirit offre un'ampia gamma di opportunità di apprendimento: corsi di formazione dinamici in formati brevi della durata di pochi minuti, perfettamente adattati al ritmo della vita in negozio.

Ogni mese vengono aggiunti nuovi contenuti su diversi argomenti, come ad esempio prodotti, tecniche di vendita, processi di gestione del punto vendita. Ce n'è per tutti i gusti e gli interessi.
Preservare
Il nostro pianeta riducendo al minimo la nostra impronta ecologica
Consapevole dell'impatto dell'industria delle sneakers sull'ambiente, Courir partecipa intensamente all promozione di un cambiamento positivo nel suo ecosistema commerciale. A cominciare dalla limitazione dell'impronta della propria attività. Courir mette in discussione tutte le sue pratiche per rendere la sua catena di valore più virtuosa e circolare.

Da gennaio 2023, Courir si è impegnata in una nuova missione: raccogliere sneakers usate nei suoi negozi, come espressione concreta del suo contributo a una trasformazione positiva e sostenibile dell'industria delle sneakers.
Sensibilizzazione e
formazione dei team

Courir si impegna a sensibilizzare i suoi team: è attualmente disponibile un programma di formazione specifico (sulla piattaforma digitale di e-learning “Learning Spirit”) per sensibilizzare i dipendenti ai vari criteri di eco-responsabilità. Di base l'idea di questo approccio è anche quella di maturare una nuova competenza prioritaria: la moda responsabile.
Il sistema di raccolta
in negozio

Il primo passo fondamentale per invertire la tendenza e vincere la sfida del riciclaggio è la raccolta delle sneakers usate. Courir ha assunto questo nuovo ruolo dal mese di gennaio 2023, istituendo gradualmente punti di raccolta all'interno della sua rete di negozi. Oggi, solo il 2% dei prodotti viene raccolto attraverso le reti di vendita al dettaglio. È quindi fondamentale intensificare l'offerta di punti di raccolta volontari per coprire meglio il territorio e sensibilizzare i diversi tipi di pubblico. Oggi Courir permette a chiunque di consegnare qualsiasi tipo di scarpa da ginnastica, acquistata o meno presso Courir. Il servizio è attualmente disponibile in una quindicina di negozi.

Le sneakers così raccolte vengono inviate alla fabbrica di Plymouth, un produttore di gomma francese. Questo attore industriale è stato individuato secondo la sua capacità di affrontare il problema del riciclaggio attraverso l'innovazione.
Un pilota industriale
con un processo innovativo

Appena arrivate a Plymouth, le sneakers vengono smistate prima di entrare in un circuito appositamente progettato per la fabbrica con l’obiettivo di garantirne il riciclo. Il circuito è composto da varie fasi, basate su un processo innovativo e brevettato sviluppato dalla fabbrica di Plymouth: la devulcanizzazione termomeccanica senza sostanze chimiche*.

Una volta selezionate, le scarpe da ginnastica vengono schiacciate e poi devulcanizzate per ricostituire una miscela riutilizzabile. Plymouth reincorpora quindi questa miscela di gomme in una nuova pasta, composta da una percentuale di materiale riciclato dalle sneakers. Questa pasta è stata poi utilizzata per sviluppare prototipi di piastrelle riciclate per pavimenti e un prototipo di suole di scarpe da ginnastica riciclate.
"La sfida principale per Courir è quella di sensibilizzare e coinvolgere i consumatori, in modo che anche loro possano partecipare al progetto. Senza di loro, il progetto non avrebbe senso. Come possiamo farlo? Incoraggiandoli a ridurre l'impatto ambientale delle loro sneakers, evitando di gettarle via e restituendole ai negozi Courir. Con questo progetto vogliamo contribuire a cambiare il settore"
Pierre Chambaudrie, CEO - Courir
L'obiettivo finale del progetto
L'obiettivo del progetto "Recycle your ex-sneakers" è quello di passare a un modello di economia circolare a ciclo chiuso, commercializzando una nuova sneaker a partire da quelle usate che sono state raccolte e riciclate. Questo progetto, ancora in fase di sviluppo, sta già facendo grandi passi avanti. I due partners stanno ora lavorando alla possibilità di ricreare una sneaker completa incorporando la loro suola.